Eventi di sensibilizzazione

Domenica 25 sfilerà il corteo del Disability pride Taranto

Raduno all’Arsenale militare marittimo (ore 17); la manifestazione partirà alle 17.30 e sarà coloratissima ma silenziosa nel rispetto delle particolarità sensoriali

22 Giu 2023

Domenica, 25 giugno, sarà l’occasione per trovarsi insieme disabili, famiglie, amici e semplici cittadini uniti dalla consapevolezza di essere parte del mondo, parte integrante con cui si misura il grado di civiltà raggiunta da tutta la società umana.

II raduno è fissato alle porte dell’Arsenale militare marittimo  (ore 17), il corteo che partirà (alle  17,30) sarà silenzioso nel rispetto delle particolarità sensoriali ma coloratissimo e pieno di cartelli con slogan e bandiere, si snoderà lungo le vie centrali fino all’arrivo piazza Garibaldi, dove ad attenderlo ci saranno gli stand allestiti seguendo tematiche come: disabili e sport, sessualità e disabilità, la tecnologia al servizio dei più deboli, il senso civico e la sostenibilità anche per un’offerta turistica, la cultura e l’espressione artistica come riscatto dal disagio che spesso accompagna la disabilità.

Medical Project ortopedia center, uno degli sponsor ufficiali, premierà la squadra di basket in carrozzina “Boys Taranto” promossa quest’anno in serie A e sarà anche allestito un mini-campo da  tennis dalla FITP delegazione nazionale italiana di tennis…

Infine il concerto con artisti disabili e no, provenienti da tutta la Puglia come Vincenzo Stefanelli, Francesco Siffa, Marco Guerra, Fabio Mongelli, Leo Tenneriello, Leonardo LaGuardia in duo con Raffaele Convertino, Francesco Narducci,  Elisa Dolcibi e Gabriella Antonazzo della scuola Eufonia (sono solo alcuni), musica e canzoni inframezzate da messaggi importanti di diverse associazioni che hanno aderito all’iniziativa, ci saranno anche testimonianze di vita diretta come quella dello scrittore Davide Simeone.

La chiusura sarà affidata alla voce e al cuore di Marco D’Andria, presidente dell’associazione organizzatrice e motore primo dell’evento.

Dis-Education, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che crede nell’importanza dell’inclusione sociale in vista di una vita autonoma per i più fragili e migliore per tutti anche per chi sta loro vicino.

Il Disability pride è nato negli Usa, in Italia si sta diffondendo grazie al supporto della Disability pride network, una rete che coordina le manifestazioni sparse da Ragusa a Torino, Genova, Milano, Bologna e Roma, questa sarà la prima edizione per Taranto, e per la Puglia.

“Ci auguriamo che ci sia un’ampia partecipazione al Disability pride Taranto – hanno scritto gli organizzatori -: portate i vostri cartelli, venite in bicicletta, coi monopattini, con i carrozzini dei bambini, abbiamo tutti bisogno di abbattere le barriere fisiche e culturali. Che soffocano vita e speranze per il futuro”.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Taranto.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Eventi di sensibilizzazione

Incontro al Cuore Immacolato: Attenti alle truffe!

Venerdì sera il maggiore dei carabinieri Francesca Romana Fiorentini ha parlato alla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a Taranto, della scottante questione delle truffe agli anziani, sviluppate nelle più diverse e fantasiose modalità, che da tempo stanno mietendo numerose vittime. L’incontro è stato sollecitato  dal parroco mons. Giovanni Chiloiro, fattosi portavoce delle istanze della […]

Gesù Divin Lavoratore: ogni sera in preghiera per la pace nel mondo

Per implorare al Signore la fine di ogni guerra nel mondo e la sua conversione, i padri giuseppini del Murialdo della parrocchia di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, continuano ogni sera e per tutto il mese di settembre dalle ore 18.45 alle ore 19.30 un momento di preghiera serale comprendente l’adorazione eucaristica e la […]

Disabilità e lavoro: la sfida dell’inclusione passa attraverso relazioni di qualità

È emerso dal terzo seminario di studio “Un altro punto di vista: la forza delle reti comunitarie”
Hic et Nunc

Tracce e il comitato per il museo delle scienze di Taranto alla Giornata di studi dell'Inu

Due realtà di cittadinanza attiva tarantina alla prestigiosa Giornata internazionale di studi dell'Istituto nazionale di urbanistica, a Napoli

Il ‘Wakeup Gospel Project’ alla Santa Famiglia di Taranto

Appuntamento imperdibile quello della vigilia dell’Immacolata, domenica 7 dicembre, alla parrocchia della Santa Famiglia, al quartiere Salinella. Alle ore 20, infatti, sarà in scena il ‘Wakeup Gospel Project’ con il bellissimo e suggestivo repertorio gospel per un indimenticabile ‘Concerto di Natale’, a cura di Comune e Regione Puglia. Il gruppo martinese sarà accompagnato dall’orchestra della […]
Media
08 Dic 2025