Ministero episcopale

Mons. Giuseppe Russo, nuovo vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti

07 Dic 2023

di Angelo Diofano

Un caloroso applauso ha accolto l’annuncio di  mons. Ciro Miniero relativo alla nomina di mons. Giuseppe Russo, 57 anni, di San Giorgio Jonico, a vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Succede a mons. Giovanni Ricchiuti, dimissionario per sopraggiunti limiti di età (75 anni compiuti il 15 ottobre).

La comunicazione è avvenuta a mezzogiorno di giovedì 7, vigilia della festa patronale dell’Immacolata, alla presenza del vicario generale mons. Alessandro Greco e dell’arcivescovo emerito mons. Filippo Santoro.

foto Mattia Santomarco

Con lui hanno gioito il padre, 90enne, i fratelli e tutti i sacerdoti  presenti, in particolare la folta rappresentanza di presbiteri dell’istituto secolare dei Servi della Sofferenza (fondato da mons. Pierino Galeone) cui appartiene.

Mons. Ciro Miniero ha riferito che il 21 gennaio del prossimo anno si terrà la cerimonia di consacrazione episcopale mentre l’11 febbraio ci sarà l’ingresso nella sua nuova diocesi.

In qualità di vescovo di Acquaviva delle Fonti, egli ricoprirà anche l’incarico di governatore dell’ospedale “Miulli”, quale ente ecclesiastico.

Mons. Russo è stato ordinato sacerdote il 24 giugno del ’95.

Laureato in Ingegneria civile all’Università di Pisa nel 2005, egli ha ricoperto i prestigiosi incarichi di sottosegretario per l’Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (Apsa) e di responsabile del Servizio edilizia di culto alla segreteria generale della Cei. Inoltre ha al suo attivo esperienze di docenza al master Architettura e Arti per la Liturgia al Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo (2010-2015) mentre il 14 febbraio del 2014 ha ricevuto il titolo di Architetto onorario al Consiglio nazionale architetti, pianificatori e conservatori nella sezione “committenti”.

foto Mattia Santomarco

Nella nostra diocesi, precedentemente, è stato, fra l’altro, vicario parrocchiale agli Angeli Custodi, consulente ecclesiastico della sezione di Taranto dei giuristi cattolici, difensore del vincolo e promotore di giustizia del tribunale ecclesiastico diocesano, membro della commissione diocesana liturgica e per l’arte sacra e direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.
Dal luglio dello scorso anno, tornato in diocesi, ha ricoperto l’incarico di parroco alla San Francesco d’Assisi a Martina Franca.

Si tratta dell’ottavo vescovo tarantino, assieme a mons. Salvatore Ligorio, mons. Angelo Panzetta, don Pierino Fragnelli, mons. Pietro Palmieri, contando anche il rogazionista mons. Ottavio Vitale, il francescano minore mons. Angelo Massafra e il cardinale Fernando Filoni, originario di Manduria, già alla guida della diocesi di Volturno, attuale Gran maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Mons. Crociata: “Europa sotto assedio: il possibile contributo dei cristiani”

Un contesto internazionale gravido di drammi e di sfide, una situazione interna segnata da divisioni fra gli Stati e da populismi: si parla spesso di ‘crisi dell’Europa’. Diverse chiavi di lettura per una comprensione di tali problemi sono giunte dal convegno ‘Cristianesimo coscienza dell’Europa’, tenutosi al monastero di Camaldoli dal 6 al 9 novembre, organizzato […]

L’ingresso alla Gesù Divin Lavoratore di padre Gianni Passacantilli

Sabato sera, 15 novembre, alla parrocchia Gesù Divin Lavoratore (dei Giuseppini del Murialdo) l’arcivescovo mons. Ciro Miniero ha presieduto la santa messa per l’inaugurazione del ministero di parroco di padre Gianni Passacantilli, che ha sostituito padre Eugenio Beni. Nato a Roma il 24 maggio 1963, egli è cresciuto nella parrocchia dell’Immacolata di Roma dove è […]

Colletta alimentare: donate al Banco alimentare, 8.300 tonnellate di alimenti (+5% sul 2024)

“Se cresce la povertà deve crescere anche la solidarietà, la Colletta alimentare è un piccolo gesto che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese: è un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta”: così il card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, ha commentato la 29ª Giornata nazionale della […]
Hic et Nunc

Sanità, disoccupazione, qualità della vita: Taranto in fondo alla classifica

La Puglia arretra, Taranto, 101sima nella classifica generale, è penultima nella regione seguita solo da Foggia, che è al posto 104, a quattro scalini dal fondo. Stiamo parlando di qualità della vita e della classifica 2025 stilata dal quotidiano economico “Italia Oggi” (da cui riprendiamo il grafico in alto). La posizione della nostra città, ma […]

La domenica del Papa - Il grido dei poveri

“Ascoltare il grido dei poveri”: è molto più di un invito che papa Leone XIV rivolge ai capi degli Stati, ai responsabili del mondo. È un vero appello a cambiare prospettiva perché “non ci potrà essere pace senza giustizia e i poveri ce lo ricordano in tanti modi, con il loro migrare come pure con […]

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]
Media
18 Nov 2025