′Cantiere Pantaleo′: si presentano gli esiti del progetto
18 Dic 2025
Il progetto «Cantiere Pantaleo», avviato dal Comune di Taranto nell’ambito del Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi e affidato alla compagnia teatrale Crest, mostra gli esiti del proprio percorso di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, venerdì 19 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Pantaleo, in città vecchia, sede del Museo etnografico Majorano. Durante l’incontro verranno presentati il lavoro svolto in sei mesi di attività e i diversi manufatti prodotti nel corso dei laboratori, alla presenza del direttore scientifico del Museo Majorano, Pierluca Turnone, del vicesindaco Mattia Giorno, del vicepresidente del Crest e coordinatore dell’intero progetto, Giovanni Guarino, presenti gli allievi, le loro famiglie e gli operatori coinvolti.
A Palazzo Pantaleo, dimora nobiliare del Settecento affacciata sul Mar Grande, «Cantiere Pantaleo» nasce per valorizzare il patrimonio culturale e stimolare le nuove generazioni attraverso laboratori che intrecciano tradizione e creatività. Le attività, curate da Giovanni Guarino con la guida di maestri artigiani e operatori legati alla città vecchia, hanno spaziato dalle tradizioni popolari all’artigianato, dall’economia circolare al restauro, fino alla riflessione sulla società e la comunità, con l’intento di restituire senso di comunità e promuovere modelli di sviluppo sostenibili e rispettosi del territorio.
Dal 17 giugno, per ciascuno dei cinque percorsi previsti dal bando – ritualità magico religiosa, artigianato e antichi mestieri, economia circolare, restauro e funzionalizzazione, società e comunità – è stato realizzato un laboratorio della durata di dieci incontri pomeridiani, rivolti gratuitamente a ragazzi e adolescenti dai 10 ai 17 anni, ai quali sono state offerte esperienze che hanno spaziato dalla manualità artigiana alla scrittura, dal teatro di narrazione al fumetto sino all’animazione digitale. La partecipazione gratuita ha rappresentato una nuova occasione per famiglie e scuole di sostenere la crescita culturale dei ragazzi.
Cantiere Pantaleo ha rappresentato non solo per i ragazzi che vi hanno partecipato, ma anche per tutti gli operatori coinvolti un’esperienza ricca di significato e di emozioni, base da cui possono germogliare nuovi protagonisti della valorizzazione del patrimonio culturale di Taranto.
Animatrici ed animatori del Crest hanno lavorato a stretto contatto con operatori, tecnici e maestri coinvolti nelle attività, esperti non estranei alla cultura e alla vita quotidiana della città vecchia, nella quale hanno investito con passione per la crescita professionale dei propri mestieri, facendo della tradizione motore di nuova creatività, oltre che occasione di incontro attivo con la comunità.
Seguendo i criteri-guida «imparare facendo» e «pensare facendo», i giovani partecipanti ai laboratori hanno potuto conoscere e scoprire mestieri, riti, aneddoti, usanze della cultura tradizionale tarantina, stimolando nuove forme di creatività, consapevoli e motivate dal senso di appartenenza. E di ogni percorso didattico resterà testimonianza nelle sale del Museo etnografico Majorano attraverso totem illustrativi e un touchscreen situato al piano terra. Pertanto, i visitatori di Palazzo Pantaleo avranno modo non solo di conoscere il progetto realizzato con «Cantiere Pantaleo» ma anche scoprire la storia dell’edificio e del Museo Majorano situato all’interno con storie e aneddoti popolari di Taranto attraverso un progetto realizzato da Nasse Animation Studio di Nicola Sammarco, disegnatore e storyboard artist che ha lavorato per Walt Disney.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





