Mese della pace: a Taranto sarà presentato un saggio ispirato a Giorgio La Pira
Alla biblioteca Acclavio, sabato 24, a cura di Azione Cattolica e della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali
In un tempo che ci sfida a ritrovare il senso del cammino comune, la città di Taranto si interroga sul futuro partendo dalle radici della speranza. Sabato 24 gennaio, alle ore 17, alla biblioteca comunale Pietro Acclavio, si terrà la presentazione del saggio ‘Il principio e il progetto di ogni speranza. Con Giorgio La Pira, parole e visioni per le sfide del nostro tempo’, a cura di Luca Micelli (Editrice Ave).
L’evento rappresenta uno dei momenti centrali del Mese della pace promosso dall’Azione Cattolica di Taranto, il cui tema quest’anno è ‘Terra in pace’.
L’iniziativa, nata dalla sinergia tra le associazioni appartenenti alla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali (Cdal), vuole essere un cantiere di riflessione per tutta la cittadinanza. Non si tratta di una semplice presentazione editoriale, ma di un invito a riscoprire la ‘politica del cuore’ e della visione. Attraverso le parole di Giorgio La Pira, il ‘sindaco santo’ che ha saputo parlare di pace in tempi di mura e divisioni, il libro offre una bussola per orientarsi tra le complessità di oggi.
L’incontro vedrà la presenza del curatore Luca Micelli e di Sihem Djebbi, docente all’Université Paris Nord-Sorbonne e alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, che dialogheranno con i rappresentanti delle principali realtà laicali del territorio (Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, Centro di cultura ‘G. Lazzati’, Movimento dei focolari e Pax Christi) per un confronto che intreccia l’eredità lapiriana con le sfide globali del Mediterraneo e dell’integrazione, a testimonianza di una Chiesa e di una cittadinanza che sanno farsi rete.
La serata sarà aperta dai saluti di mons. Paolo Oliva (direttore Cdal), moderata da Angela Giungato (già presidente diocesana di Azione Cattolica) e sarà impreziosita dalle letture dei testi di Giorgio La Pira a cura di Gianfranco Guarino, per dare voce e corpo alle visioni profetiche contenute nel testo.
Per informazioni:
email: segreteria@actaranto.it



