‘Custodi di pace’: sabato 31, incontro al Rosario di Talsano
‘Custodi di pace’: questo è il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 19.30, nella chiesa del Rosario di Talsano.
L’appuntamento, organizzato dalla parrocchia e dal gruppo parrocchiale di Ac, chiude idealmente il Mese della pace, con le numerose iniziative proposte anche a livello diocesano da Azione cattolica nei primi trenta giorni dell’anno, iniziati con il messaggio del Santo padre, per Capodanno.
Sarà la prof.ssa Giada Di Reda, docente dell’istituto superiore di Scienze religiose ‘Giovanni Paolo II’ di Taranto, a guidare una rilettura dei testi magisteriali che nel corso dei secoli – ma in particolare negli ultimi 135 anni – hanno segnato una traccia lineare e coerente contro qualsiasi conflitto.
“Solo per una coincidenza, il nostro incontro – ha puntualizzato don Armando Imperato, parroco del Rosario di Talsano – chiuderà un mese che oramai tantissimi definiscono il Mese della pace, da un’intuizione dell’Azione cattolica nazionale. Ma questa coincidenza mi piace molto, perché sono orgoglioso che anche dalla nostra parrocchia si alzi forte il ‘Sì’ alla pace e il ‘No’ a qualsiasi tipo di conflittualità. Non esistono guerre ‘giuste’!
Esistono sempre – ha concluso don Armando, presentando la conferenza di sabato 31 – i margini del dialogo e quindi del negoziato per vivere come Dio comanda: in santa pace!
Se vogliamo la pace, allora, prepariamoci… alla pace”.





