Diocesi

La consegna dei Cataldus d’argento un’occasione di sollecitazione e promozione per la città

10 Mag 2023

di Silvano Trevisani

In un clima di grande intensità, alla presenza di un folto pubblico, si è svolta la cerimonia per il conferimento dei Cataldus d’argento. I riconoscimenti, conferiti dal Comitato festeggiamenti per San Cataldo e dalla Camera di Commercio a persone, enti o associazioni, che si sono distinti per la loro testimonianza di dedizione alla città di Taranto, sono stati consegnati in un’atmosfera di grande suggestione. Resa più intensa dagli esiti dei lavori di restauro che hanno consegnato alla comunità una Cattedrale più viva, che ha potuto svelare i tesori nascosti o finora gravati dalla patina del tempo.

Così il pubblico, e le autorità civili e religiose presenti, hanno particolarmente gradito l’anteprima del video mapping de “La Cattedrale di Taranto inclusive e digital art project”, che racconta, a più riprese, la storia religiosa ed artistica della cattedrale più antica di Puglia. Allo stesso modo hanno gradito, al termine della manifestazione, lo svelamento della cripta restaurata e l’apertura della Sala della Colonna, e della stanza del Tesoro. Una stanza alla quale si accede dal Cappellone di San Cataldo che un tempo custodiva il “tesoro” del santo e oggi offre l’occasione di un viaggio interattivo nei segreti dalla Cattedrale.

Si è trattato, quindi, di una manifestazione ricca di emozioni, pur nella sobria conduzione di monsignor Emanuele Ferro, che ha rimarcato il tema scelto: “La luce gentile della fede”, suggerita da una preghiera di J. H. Newman. Regista non solo dell’evento ma anche dell’operazione di rinascita che interessa questa come altre chiese del centro storico, il parroco di San Cataldo ha aperto la manifestazione. Nel suo intervento ha tra l’antro annunciato che, a conclusione dei lavori, tutta la Cattedrale e i suoi tesori saranno accessibili (almeno al 90%) ai disabili. È intervenuto, quindi, l’onorevole Gianfranco Chiarelli, commissario della Camera di commercio, coideatrice del premio.

La consegna dei premi

Anche la consegna delle statuette e delle pergamene ai cinque premiati, selezionati in vari settori sociali e culturali della città, con l’intenzione di dare segnali chiari e sollecitazioni per un impegno concreto alla crescita della comunità, ha avuto la dimensione di un racconto polifonico di una città che ha grandi potenzialità. E ha riservato anche momenti di commozione.

I premi sono andati a professionisti o rappresentanti particolarmente distintisi per la loro attività. Il primo ad essere premiato è stato Francesco Vizzarro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Taranto per l’attività professionale. Nel ricevere il premio Vizzarro ha detto di volerlo dedicare a tutti i colleghi che sempre, ma ancor più nel periodo della pandemia, si sono presi cura dei problemi e delle necessità dei singoli clienti e delle aziende assistite.

È stata, quindi, premiata la Jonian Dolphin Conservation, per l’attività di salvaguardia e tutela dell’ambiente. Ha ritirato il premio il presidente, Carmelo Fanizza, che avviò nel 2009 , come egli stesso ha ricordato, un progetto che ha assunto importanza col passare degli anni e che oggi dà lavoro a numerose famiglie e svolge anche un servizio educativo importante.

Cataldus d’argento anche Giovanni Guarino e al Crest cooperativa teatrale attiva in città da oltre quattro decenni, per l’attività culturale e sociale. Guarino, che ha ringraziato tutti, e in particolare la gente della Città vecchia, è apparso particolarmente commosso. Ha ricordato come il suo impegno sia stato sempre inteso a favore dell’identità e della consapevolezza dei terantini, in particolare coloro che vivono la Città vecchia e la promuovono.

Premiata anche la sezione tarantina della società Dante Alighieri, per le attività culturali. A ricevere il premio, presente il direttivo quasi al completo, la presidente José Minervini, che ha rimarcato l’impegno culturale della Società di far emergere il valore di tante studiose e tanti studiosi dell’associazione e del territorio. Non solo “grandi firme” nazionali ma anche cittadini uniti nel desiderio di essere moltiplicatori di progresso e di creatività. La presidente ha, anzi, sottolineato come per la prima volta anche un vescovo, in questo caso proprio monsignor Santoro, abbia tenuto una “lectura Dantis”, specificamente sull’11simo canto del “Paradiso”.

Premiato, per l’attività professionale, il medico Valerio Cecinati, direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria dell’Ospedale Ss.ma Annunziata di Taranto, che ha dato avvio al reparto di Oncoematologia pediatrica e microcitemia. Il dottor Cecinati ha ringraziato il direttore generale dell’Asl Colacicco e tutte le famiglie dei pazienti che sempre, al di là dell’esito delle terapie, danno un contributo importante alla crescita della struttura.La manifestazione è stata chiusa dall’intervento dell’arcivescovo Filippo Santoro che, facendosi interprete di alcune sollecitazioni provenienti anche dai premiati, ha sottolineato come la Chiesa e il suo santo patrono sono molto sensibili ai problemi della città e in particolar modo della Città vecchia, ma che hanno bisogno di maggiore ascolto, a tutti i livelli.

La manifestazione è stata allieta anche dal concerto di arpe proposto da due allieve del Conservatorio Paisiello di Taranto.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Ogni primo giovedì, adorazione carismatica dei gruppi Ruah e Kairòs

Il gruppo Kairòs del Rinnovamento nello Spirito, della parrocchia della Madonna delle Grazie a Taranto, guidato spiritualmente da don Pino Calamo, ogni primo giovedì del mese alle ore 19 nella medesima chiesa (cappella inferiore) si ritrova con il gruppo Ruah della parrocchia San Giovanni Bosco per l’adorazione eucaristica carismatica, pregando e intercedendo per i bisogni […]

Tornano i panettoni prodotti nella pasticceria del carcere di Taranto

Per il terzo anno consecutivo torna la vendita benefica dei panettoni artigianali prodotti nel ‘Fieri Potest – Pastry Lab’, il laboratorio di pasticceria del carcere di Taranto, gestito dalla cooperativa ‘Noi&Voi’. Si tratta di un progetto che cresce di anno in anno. Nel 2024 furono tremila i prodotti venduti grazie ad ordinazioni che arrivarono anche […]

L’Immacolata alla basilica di San Martino

In occasione della novena all’Immacolata, alla basilica di San Martino, a Martina Franca, ha luogo ogni sera, fino al 7 dicembre (dopo la santa messa delle ore 18, con il canto del ‘Tota Pulchra’) alle ore 20 un breve momento di ascolto e preghiera intitolato ‘Parola di Luce’ guidato dal vicario parrocchiale don Alessandro Fontò. […]
Hic et Nunc

Clima incandescente all'Ilva: scioperi, blocchi ma il governo continua a spezzettare il tavolo

Clima sempre più teso nell’ex Ilva. Non solo a Taranto si sciopera e manifesta in queste ore, ma anche a Genova, dove gli operai hanno persino bloccato i decolli degli aerei nell’aeroporto. Per quanto riguarda Taranto, gli scioperanti, aderenti a Fim Fiom Uilm e Usb, hanno formato presidi all’esterno e all’interno dello stabilimento, con blocchi […]

Charbel Makhlouf, il grande santo sulla cui tomba ha pregato papa Leone

La visita di papa Leone in Libano è un evento storico di grande portata. Abbiamo appreso dai vari tg che, come primo atto, si è recato nel monastero di San Marone ad Annaya, per visitare la tomba di san Charbel e rimanere in preghiera, affidando alla sua intercessione il futuro del Libano e dell’intero Medio […]

Mancano imprese e lavoro: Taranto agli ultimi posti per la qualità della vita

Assoluta mancanza di imprenditorialità, disoccupazione altissima, la più alta d’Italia, crisi industriale, scarsa sostenibilità, livelli culturali bassissimi, nonostante la stagione dei festival di melucciana memoria: sono questi gli elementi che causano ancora una volta la bocciatura di Taranto per gli indici di qualità della vita. La situazione è peggiorata. La classifica annuale redatta dal quotidiano […]
Media
03 Dic 2025