A San Marzano, Giubileo del creato e premiazione concorso per le scuole
Sabato 4 ottobre, giorno in cui si celebra il santo patrono d’Italia, alle ore 9.30 nel santuario rupestre della Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe sarà celebrato il Giubileo del Creato. Dopo l’incontro di preghiera presieduto dall’arcivescovo, mons. Ciro Miniero, si svolgerà̀ la cerimonia di premiazione del concorso ‘Custodia del creato – Una responsabilità di tutti tra grandi scelte e piccoli gesti quotidiani’ rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, promosso ed organizzato dalla Commissione per la custodia del creato della diocesi, dall’Ufficio diocesano problemi sociali e lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, dall’Ufficio diocesano educazione, scuola insegnamento religione cattolica e dall’Università di Taranto.
Il concorso scolastico diocesano giunge quest’anno alla decima edizione, un anniversario che coincide con il Giubileo del Creato, con i dieci anni della lettera enciclica ‘Laudato si’’di papa Francesco sull’ecologia integrale e con gli ottocento anni dalla composizione da parte di san Francesco d’Assisi del Cantico delle Creature.
Interverranno: don Antonio Panico, responsabile dell’Ufficio diocesano problemi sociali e lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato, e mons. Ciro Marcello Alabrese, responsabile dell’Ufficio diocesano educazione, scuola e insegnamento religione cattolica, università di Taranto, i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole premiate, con i loro familiari.
I premi saranno consegnati nel corso della cerimonia che vedrà̀ la partecipazione, oltre che dell’arcivescovo, del dott. Vito Alfonso, dirigente dell’Usp di Taranto, del provveditore, della dott.ssa Patrizia Todisco, della dott.ssa Moschetti, del prof. Marescotti, del dott. Cecinati e di altre numerose personalità della società civile e delle professioni.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





