La Giornata per la vita consacrata in diocesi
Lunedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nella nostra diocesi sarà celebrata la 30ª Giornata mondiale per la vita consacrata.
Questo è il programma approntato in diocesi dall’ufficio per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, diretto da mons. Giuseppe Ancora: ore 17, accoglienza dei consacrati e delle consacrate nella chiesa Maria SS.ma del Monte Carmelo, in Taranto; ore 17.30, celebrazione dei vespri; ore 18, benedizione dei ceri e processione verso la chiesa di San Pasquale Baylon dove la santa messa sarà presieduta dall’arcivescovo, concelebranti il mons. Giuseppe Ancora, mons. Marco Gerardo (parroco alla Maria SS. del Monte Carmelo), padre Vincenzo Chirico (parroco alla San Pasquale), padre Massimiliano Carucci (responsabile del Cism), mons. Francesco Nigro (vicario episcopale per la liturgia e la ministerialità), don Marco Peluso (cerimoniere) e don Luciano Matichecchia (segretario particolare dell’arcivescovo).
L’Usmi curerà l’animazione dei vari momenti della Giornata, con i canti che saranno guidati dal coro parrocchiale della San Pasquale; presteranno servizio liturgico i ministranti della parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo e i seminaristi del seminario arcivescovile ‘Poggio Galeso’.
Istituita da San Giovanni Paolo II, la Giornata mondiale per la vita consacrata costituisce un invito a riscoprire la bellezza della vita consacrata, dono prezioso per la Chiesa e per il mondo. La celebrazione offre anche l’opportunità di rinnovare l’impegno missionario dei consacrati, in piena comunione con il Santo padre.





