Diocesi

La Giornata per la vita consacrata in diocesi

30 Gen 2026

Lunedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nella nostra diocesi sarà celebrata  la 30ª Giornata mondiale per la vita consacrata.

Questo è il programma approntato in diocesi dall’ufficio per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, diretto da mons. Giuseppe Ancora: ore 17, accoglienza dei consacrati e delle consacrate nella chiesa Maria SS.ma del Monte Carmelo, in Taranto; ore 17.30, celebrazione dei vespri; ore 18, benedizione dei ceri e processione verso la chiesa di San Pasquale Baylon dove la santa messa sarà presieduta dall’arcivescovo, concelebranti il mons. Giuseppe Ancora,  mons. Marco Gerardo (parroco alla Maria SS. del Monte Carmelo), padre Vincenzo Chirico (parroco alla San Pasquale), padre Massimiliano Carucci (responsabile del Cism), mons. Francesco Nigro (vicario episcopale per la liturgia e la ministerialità), don Marco Peluso (cerimoniere) e don Luciano Matichecchia (segretario particolare dell’arcivescovo).
L’Usmi curerà l’animazione dei vari momenti della Giornata, con i canti che saranno guidati dal coro parrocchiale della  San Pasquale; presteranno servizio liturgico i ministranti della parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo e i seminaristi del seminario arcivescovile ‘Poggio Galeso’.

Istituita da San Giovanni Paolo II, la Giornata mondiale per la vita consacrata costituisce un invito a riscoprire la bellezza della vita consacrata, dono prezioso per la Chiesa e per il mondo. La celebrazione offre anche l’opportunità di rinnovare l’impegno missionario dei consacrati, in piena comunione con il Santo padre.

 

Leggi anche
Ecclesia

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

Celebrazioni per don Bosco al Sacro Cuore

“La nostra è una parrocchia nata e cresciuta sotto il segno di don Bosco, in quanto precedentemente fu affidata ai salesiani. Per questo sentiamo il dovere e la gioia di rendergli onore come merita con un ciclo di celebrazioni”: così don Francesco Venuto, parroco del Sacro  Cuore (via Dante) annuncia i festeggiamenti in corso del […]

La fede che guarisce oltre ogni magia

Qual è la differenza tra la magia e l’intervento miracoloso? Per avvicinarci a questa domanda è opportuno sostare, anzitutto, su una pagina del Vangelo. L’evangelista Marco racconta la storia di una donna afflitta da emorragia da dodici anni (cfr. Mc 5,25-34). La sua è una condizione di perdita e di marginalità: ha consumato ogni risorsa, […]
Hic et Nunc

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

Il Comune è “salvo”: non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di Boc

Finalmente una buona notizia per Taranto: l’Amministrazione comunale non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di euro, oltre interessi, dei Boc, i Buoni ordinari comunali, che vennero sottoscritti dalla giunta Di Bello oltre vent’anni fa. La Corte d’appello di Lecce, infatti, ha sentenziato la “nullità del rapporto contrattuale per l’immoralità della negoziazione”. Insomma: […]

Grottaglie: La festa di San Ciro entra nel vivo con la “Foc'ra” dei record

A Grottaglie cresce l’attesa per l’accensione del monumentale falò divenuto, in questi giorni, meta per tanti visitatori, turisti, cittadini e intere classi scolastiche. La maestosa piramide in legna, per tradizione composta da fascine di ulivo e tralci di vite, dedicata al santo compatrono di Grottaglie, San Ciro, darà vita, una volta accesa, a uno dei […]
Media
30 Gen 2026