Sport

Marzia Varvaglione: “Un calice di buon vino per brindare ai successi della Dinamo”

foto G. Leva
18 Set 2023

di Paolo Arrivo

Arriva con il fiatone e se ne va bella e fresca come una rosa. Anche se il suo impegno è sempre massimo sul campo di gioco: Marzia Varvaglione deve fare i salti mortali per coniugare e onorare al meglio i suoi impegni importanti, numerosi; e il basket torna a riempire le sue giornate, come una fiammella pronta a farsi rogo, a beneficio suo personale, e del gruppo nel quale si trova ora. Basta intervistarla per rendersene conto. Che riesce nell’impresa: Marzia Varvaglione (ala tarantina, classe 1989) sa dire tutto in poche parole, senza distogliere gli occhi da quelli del suo interlocutore. Nella prima uscita amichevole della Dinamo Taranto Nuovi Orizzonti c’è anche lei. Una partitella in famiglia, giocata lo scorso fine settimana con la formazione Under 19, che a William Orlando ha offerto le prime incoraggianti indicazioni (è un gruppo che sembra già squadra, ha detto il coach).

Cosa ci fa la presidente di Agivi, l’Associazione giovani imprenditori vinicoli, qui a sudare sul parquet del PalaMazzola?

“Il basket ha sempre rappresentato un pilastro fondamentale della mia vita. Adoro il gioco di squadra, nello sport e non solo. Anche nella vita lavorativa. Ecco cosa ci faccio qui: a dare una mano alla mia città”.

Qual è il filo che lega il mondo del basket a quello del vino?

“Sicuramente la competizione. A basket competiamo per  un campionato, di serie B nazionale, in questo caso; nel mondo del vino si compete per promuovere la propria azienda e regione in giro per il mondo”.

Apparentemente sono due mondi che, sulla tavola, non possono stare insieme: l’atleta agonista non può bere. Oppure vogliamo sfatare questo tabù?

“Come sempre tutto va fatto in moderazione. Anche dopo le partite c’è bisogno di festeggiare: perché no, magari con un calice di buon vino!”

Come divide le sue giornate Marzia Varvaglione?

“La mattina, dopo aver accompagnato mia figlia a scuola, sono in azienda tutto il giorno. La sera, sempre insieme a lei, mi dedico a una delle mie più grandi passioni, che è il basket”.

Rispetto alla nuova stagione, al nuovo gruppo che si sta formando, quali sono le tue sensazioni?

“La squadra è molto affiatata. Un gruppo molto coeso: c’è un bellissimo spogliatoio, l’intero staff, il team, gli allenatori, il presidente trasmettono calore umano. Mi sembra di essere tornata indietro di tanti anni”.

Qual è il tuo obiettivo personale dentro la Nuovi Orizzonti?

“Portare un contributo alle ragazze sia nello spogliatoio che in campo facendo credere che tutto è possibile. Ovviamente, perché no, anche i playoff”.

Sei soddisfatta del tuo percorso cestistico, o hai qualche rimpianto, forse?

“Sono molto soddisfatta di quello che ho fatto per quanto riguarda la mia carriera (attualmente, dentro la pluripremiata azienda Varvaglione, si occupa dell’area marketing e delle vendite all’estero, ndr). Se avessi fatto soltanto la pallacanestro nella mia vita, beh, il sogno di tutti i giocatori è quello di vincere lo scudetto. Forse è questo l’unico rimpianto. Pur avendo giocato in una squadra che di scudetti, in tre anni consecutivi, ne ha vinti tre”.

 

Marzia Varvaglione e le sue compagne nel test congiunto tra prima squadra e formazione juniores – foto G. Leva

 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Otium

Michieletto, al debutto con ‘Primavera’, porta Vivaldi sul grande schermo

Una bella sorpresa, il film che fa la differenza nell’offerta natalizia del 2025. È ‘Primavera’, opera prima del regista teatrale-lirico Damiano Michieletto, che porta sullo schermo il romanzo premio Strega ‘Stabat Mater’ di Tiziano Scarpa, sceneggiato da Ludovica Rampoldi. Interpretato con incisività da Tecla Insolia e Michele Riondino, vede nel cast anche Fabrizia Sacchi, Andrea […]

Concerto corale al Rosario di Talsano

Domenica 21 dicembre alle ore 19.30, si terrà un concerto di musica sacra nella chiesa del Rosario di Talsano nell’ambito della 19ᵃ rassegna natalizia di concerti corali intitolata ‘Nativitas Puglia’, organizzata dall’Associazione regionale dei cori pugliesi in collaborazione con la Federazione nazionale delle associazioni regionali corali e i cori di Puglia con il sostegno del […]

Volley A2, la rinascita della Prisma La Cascina e il tabù trasferta

Neanche il tempo di gioire per la grande vittoria che è arrivata un’altra delusione e un passo indietro. La vittoria era quella conquistata dalla Prisma La Cascina al Palafiom ai danni di Macerata, sconfitta in quattro set, grazie a una prova convincente ed entusiasmante. Domenica scorsa invece l’ennesimo tonfo in trasferta. Contro una formazione tutt’altro […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026