Iniziative estive

“Rivivi l’estate leporanese”: oltre cinquanta eventi nei tre mesi del sesto borgo più bello d’Italia

08 Lug 2024

Leporano,  il sesto Borgo più bello d’Italia, unico in Puglia a partecipare alla competizione  “Il Borgo dei Borghi” trasmissione in onda su RaiTre e premiata con la Bandiera blu 2024 per il secondo anno consecutivo, accende l’estate con “Rivivi l’estate leporanese”, un ricco calendario di eventi gratuiti, all’insegna dello spettacolo, dello sport, della musica, della moda e della cultura.

Cinquanta appuntamenti, dal 28 giugno  al 29 settembre, animeranno il centro storico, l’area mercatale e la Batteria Cattaneo.

Il ricco calendario organizzato dall’amministrazione Damiano, con la presenza di 50 associazioni del territorio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella magnifica cornice del castello Muscettola, dal sindaco di Leporano, dott. Vincenzo Damiano e dall’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Iolanda Lotta.

Tanti gli appuntamenti culturali, come la presentazione del libro “La fine dell’Inghilterra” di Antonio Caprarica, giornalista, scrittore, saggista italiano e corrispondente Rai da Londra, che ritrae lo stato attuale della Gran Bretagna.

Ed ancora, a Leporano il magistrato Catello Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata, con la presentazione del suo libro  “Lo Stato vince sempre” ,  che approfondisce tematiche legate all’arresto del boss Michele Zagaria, una prospettiva sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.

Tra gli altri, segnaliamo Antonio Palumbo scrittore leporanese, con il suo libro che racconta la storia dei principi Muscettola.

E come tradizione, la X edizione della festa Usb “Noi non dimentichiamo”, cabaret, musica e dibattiti. Inoltre, lo spettacolo teatrale ‘La Gru’ di Luisa Campatelli, con Tiziana Risolo, regia di Alfredo Traversa.

E per la musica,  un tuffo negli anni 90 con “Nostalgia 90”, spettacolo e dj set. Food & Beverage,  ritorna “Musica nei vicoli” speciale serata Bandiera blu, concerto della  cantante Emanuela Villa, figlia del celebre Claudio, Viola Valentino e il Beer Village beach tour 2024 con Claudio Cecchetto.

Per la moda la XVII edizione Donna dei due mari “Premio eccellenza donna 2024”, finalissima concorso Ladymiss.

Per i più piccoli “Lepolandia il villaggio dei bambini” con 60 postazioni di gioco, 40 metri quadri di teatro comico su strada, animazione, mascotte, cantastorie e laboratorio gratuito di gomma piuma.

“Un grande lavoro di organizzazione per questa 27° edizione di “Rivivi l’estate leporanese” – ha affermato il sindaco Damiano -: un cartellone molto ampio e vario, che accompagnerà i nostri concittadini e i turisti per tre mesi”.

“Leporano la perla dello Jonio è sempre la protagonista di eventi volti alla promozione del territorio e del turismo – ha dichiarato l’assessore Lotta – attraverso un cartellone di qualità con tante sorprese.

Leggi anche
Otium

Mercoledì 24, per Moonbooks - libri sotto le stelle, ‘Ti presento il lupo’ di Valentina Pierro

“Ti presento il lupo” è il titolo del libro di Valentina Pierro che sarà presentato mercoledì 24 alle ore 21, al Gatto matto – vineria bandita (viale Jonio, 355) per la rassegna letteraria ‘Moonbooks, libri sotto la luna’. A moderare la serata Gaia Favaro, scrittrice e poetessa tarantina, e le immancabili ideatrici e curatrici della […]

Al cinema, la commedia brillante “Fly me to the moon”

Lo sbarco sulla Luna è stato al centro delle fantasie, o meglio fantasmagorie, del cinema. Basta richiamare “Le Voyage dans la Lune” del 1902 realizzato dal genio di Georges Méliès. A partire poi dalla missione spaziale Apollo 11, da quel 20 luglio 1969, in cui gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono il suolo […]

Roberta Chyurlia, donna dei record del judo italiano, convocata a Parigi 2024

Avevamo pensato si fosse già scritto tutto della judoka Roberta Chyurlia, ma con la convocazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 lei continua ancora una volta a stupirci e a far parlare di sé. Roberta Chyurlia, ricordiamo figlia d’arte (i suoi genitori sono Tonino Chyurlia, arbitro alle olimpiadi di Sidney e Atene ed Erminia Zonno […]
Hic et Nunc

Leonardo: nessuna chiusura Acciaierie: programmi e bando

Per l’ex Ilva e Leonardo, grandi aziende pubbliche che stanno vivendo momenti di svolta nella loro storia industriale e produttiva, si registrano delle novità. Una vera svolta è quella che sembra profilarsi per l’azienda del settore aeronautico di Grottaglie, mentre per Acciaierie d’Italia si precisano i piani produttivi, nella prospettiva di una futura privatizzazione. In […]

Il presidio a Bari dei lavoratori Hiab la Regione si è impegnata a intervenire

In occasione dell’incontro svoltosi a Bari, su richiesta delle organizzazioni sindacali, relativo alla situazione di stallo che riguarda la Hiab di Statte, si è svolto lo sciopero preannunciato di 8 ore. I lavoratori hanno svolto un presidio nei pressi della Presidenza del Consiglio regionale, su Lungomare Mazario Saoro, mentre le segreterie di Fim Fiom Uilm […]

Premio Mcl Torricella Terra d'amare

Il Circolo Movimento cristiano lavoratori di Torricella annuncia la terza edizione del Premio Mcl Torricella Terra d’amare  che si terrà domenica 28 luglio alle ore 20.30 nella sede della Vinicola Cicella in via Pietro Franzoso. Quest’anno il premio riconoscerà il notevole impegno per la promozione del territorio di sette personalità provenienti dal mondo istituzionale, culturale, […]
Media
24 Lug 2024
newsletter