Volontariato

Giovedì 5, il Csv Taranto celebra la 39ª Giornata internazionale del volontariato

04 Dic 2024

Il Centro servizi volontariato Taranto ets ha scelto il 5 dicembre prossimo, data in cui ricorre la 39ª Giornata internazionale del volontariato che celebra e riconosce l’impegno del volontariato per rendere il mondo un posto migliore, per compiere il primo passo della XVIII Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà, che proseguirà a gennaio.
Comunità che coltivano speranza, questo il claim della nuova Rassegna che mette al centro la speranza, tema che verrà esplorato attraverso laboratori, incontri, mostre, proiezioni aperti a tutta la cittadinanza, con la consueta attenzione rivolta ai giovani, in un articolato programma che sarà diffuso prossimamente.
L’iniziativa di apertura, in programma giovedì 5 dicembre nel circolo ufficiali Marina Militare di Taranto, è intitolata “Con un Fiore in Mano. Nutrire speranza nel presente per far fiorire futuro”, un’intera giornata con due appuntamenti tesi a promuovere momenti partecipati di dialogo sulla speranza.
Mai come in questo periodo di profonda incertezza sul futuro, in un mondo afflitto da conflitti, disastri ambientali ed estrema povertà, c’è bisogno di “speranza”, ovvero di continuare a credere e ad avere fiducia nella realizzazione futura di ciò che desideriamo, riconoscendone i segni anche nelle piccole cose di tutti giorni.
Quale esperienza fanno della speranza in particolare le generazioni più giovani? Cosa la nutre e cosa la spegne? A cosa serve e come possiamo praticarla attivamente?
Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta al circolo ufficiali in questa giornata speciale, la Giornata internazionale del volontariato, che valorizza l’impatto trasformativo del volontariato, grazie all’opera dei volontari e delle volontarie nella tutela dei diritti, nella promozione della solidarietà e nel miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali e in quella globale.
Il 5 dicembre si inizia la mattina – start alle ore 09.15 – con uno spazio dedicato ai giovani delle scuole del territorio, sono attesi oltre 200 studenti dell’istituto “Don Milani – Pertini” di Grottaglie, del liceo “De Ruggieri” di Massafra e da Taranto dell’istituto “Principessa Maria Pia”, del liceo delle Scienze umane “Vittorino Da Feltre”, dell’istituto “Liside-Cabrini”, del liceo “Archita” e del liceo artistico “V. Calò” sede di Taranto.
Nel pomeriggio – alle ore 17 – dopo i saluti del presidente del Csv Taranto, Francesco Riondino, e dell’assessore alle Società partecipate del Comune di Taranto, Michele Mazzariello, saranno invece i volontari e le volontarie delle tante realtà locali a confrontarsi sulla ”speranza”, partendo proprio dai contributi emersi nella mattinata; l’incontro è aperto a quanti vorranno unirsi a questa riflessione.
A condurre gli incontri della giornata saranno Giulio Ferretto e Beatrice Leone di Comunitazione, associazione che incoraggia e promuove la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa e la creazione di luoghi e spazi per l’incontro e il recupero del senso di comunità.
Le attività saranno arricchite anche dalla presenza di Silvio Gioia, performer di teatro d’ombre, che crea spettacoli assieme alla sua ‘Ombra gemella’, con scene sempre ricche di suggestioni ed emozioni, come solo l’ombra sa fare, mettendo ‘in luce’ storie, persone e situazioni generalmente tenute in ‘ombra’.
Silvio Gioia e il suo teatro d’ombre

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
L'argomento

Decreto flussi: la verità dietro i numeri

Il Consiglio dei ministri ha varato un decreto-legge che consente, per il prossimo triennio, l’ingresso di circa mezzo milione di lavoratori stranieri di cui 230.550 per lavoro subordinato non stagionale e autonomo e 267mila per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico. Si tratta del 10% di lavoratori stranieri in più rispetto al precedente decreto […]

Ma davvero investire sulla guerra è l'unico modo di salvare il Siderurgico?

Che farne dell’ex Ilva? Incontri a vari livelli, ministeriali, sindacali, interistituzionali si susseguono serrati in questi giorni. Avvengono su vari tavoli: il governo media, in modo un po’ confuso, sull’accordo di programma, i sindacati sono alle prese con la tenuta dei posti di lavoro e la cassa integrazione. L’ultimo ieri a Bari con la mediazione […]

Piccoli ucraini ospiti in diocesi per riassaporare la felicità

Nel segno della più stretta collaborazione tra la nostra Caritas ed una ong di Bergamo operante in Ucraina, è nata questa bella iniziativa di cooperazione umanitaria in favore di un gruppo di ragazzi di una scuola di un remoto villaggio rurale di Berestyn nell’Oblast orientale della regione ucraina di Kharkiv, una zona, in questo periodo, […]
Hic et Nunc

Ma davvero investire sulla guerra è l'unico modo di salvare il Siderurgico?

Che farne dell’ex Ilva? Incontri a vari livelli, ministeriali, sindacali, interistituzionali si susseguono serrati in questi giorni. Avvengono su vari tavoli: il governo media, in modo un po’ confuso, sull’accordo di programma, i sindacati sono alle prese con la tenuta dei posti di lavoro e la cassa integrazione. L’ultimo ieri a Bari con la mediazione […]

La domenica del Papa - Unità e comunione

Festa dei santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma; giornata in cui sono presenti alcuni vescovi e rappresentanti della Chiesa ortodossa di Costantinopoli, nel quadro del tradizionale scambio di delegazioni per le feste dei rispettivi patroni, segno di amicizia e di comune fede in Cristo. Così il 30 novembre una delegazione della Chiesa […]

L'arcivescovo Miniero benedice il nuovo portone del monastero delle clarisse di Grottaglie

“Una porta che si apre diventa soglia di grazia: incontro con Dio, abbraccio di fraternità, respiro di pace. Segno di una comunità che accoglie, si laccia trasformare e vive dello Spirito”. Sono le parole impresse sulla locandina invito che le clarisse del Monastero Santa Chiara di Grottaglie hanno predisposto in vista della la Benedizione del […]
Media
02 Lug 2025