Cei

I mille volti della ‘Chiesa in uscita’: la nuova campagna della Cei

06 Dic 2024

Un viaggio emozionale tra i mille volti della ‘Chiesa in uscita’, una comunità di fede con le porte aperte a quanti sono in cerca del senso della vita e sempre al fianco dei più fragili. È la nuova campagna istituzionale della Conferenza episcopale italiana che racconta una presenza fatta di piccoli gesti, di mani tese, di momenti di conforto che trasformano le difficoltà in speranza. Come una casa accogliente, una famiglia che unisce, una comunità che ascolta, la Chiesa risponde alle domande di chi ha bisogno di sostegno e di un punto di riferimento.

La campagna, dal claim incisivo ‘Chiesa cattolica italiana. Nelle nostre vite, ogni giorno’, si articola attorno ad alcune domande – quanto è importante per te chi ti sostiene nella fede? Che valore dai a chi aiuta ad imparare un mestiere o porta speranza ai dimenticati? – e ricorda l’impegno quotidiano dei sacerdoti e delle comunità loro affidate, attraverso immagini vive e autentiche di bambini, giovani, famiglie e anziani. L’azione visibile della Chiesa cattolica è un’opera corale per accompagnare la crescita umana e spirituale di ogni persona, senza smettere di offrire sostegno ai più vulnerabili.

“Nell’Italia di oggi, se non ci fosse la Chiesa con la sua rete solidale e il lavoro straordinario svolto da migliaia di volontari, ci sarebbe un vuoto enorme. Con la campagna – spiega il responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – vogliamo raccontare il valore tangibile di questa presenza nella vita di tante persone, cattoliche e non”.

Ideata e prodotta da Casta Diva Group la campagna della Conferenza episcopale italiana, on air dal 1° dicembre fino a fine gennaio 2025, si snoda tra tv, radio, web, social e stampa. Gli spot, da 15” e da 30”, raccontano una Chiesa vicina ogni giorno attraverso cinque esempi concreti: ascolto, che si traduce nella capacità di accogliere ogni voce, soprattutto quelle inascoltate; fede, che illumina il cammino di chi è alla ricerca di Dio e di significato; lavoro, che diventa impegno per offrire strumenti e opportunità a chi è in cerca di un futuro migliore; speranza ai dimenticati, che si concretizza in una mano tesa a chi si sente escluso o emarginato; ponte tra le generazioni, che valorizza il dialogo tra giovani e anziani come ricchezza e crescita per tutta la comunità.

Non solo tv, ma anche radio, digital e carta stampata, con uscite pianificate su testate cattoliche e generaliste, pensate per stimolare una riflessione profonda sui valori dell’ascolto e della condivisione. Perché “la Chiesa cattolica è casa, è famiglia, è comunità di fede. Per te, con te”.

Per maggiori informazioni:

www.8xmille.it
www.unitineldono.it

Leggi anche
Ecclesia

Leone XIV: “Bisogna scongiurare una nuova corsa agli armamenti”

“Fare tutto il possibile per scongiurare una nuova corsa agli armamenti”. Leone XIV ha concluso con questo appello l’udienza di oggi, pronunciata in aula Paolo VI e dedicata ancora una volta alla  costituzione conciliare Dei Verbum. “Domani giunge a scadenza il trattato New Start, sottoscritto nel 2010 dal presidente degli Stati Uniti e dalla Federazione […]

Carnevale alla Santa Teresa

La parrocchia intitolata a Santa Teresa del Bambino Gesù, a Taranto in via Cesare Battisti, terrà sabato 7 la ‘Grande festa di carnevale’ per i bambini del catechismo con inizio alle ore 16.30 fino alle ore 18.30. La manifestazione prevede giochi e animazione, la sfilata in maschera, attività di animazione con merenda e dolci.  

Scuole di pace e di nonviolenza in tutte le diocesi

È la proposta rilanciata da Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace e Disarmo, per formare cittadini e cittadine capaci di mediazione, dialogo e gestione dei conflitti
Hic et Nunc

Scuole e asili nido: Taranto brilla in negativo in un Sud penalizzato

Se alla scuola attribuiamo una funzione fondamentale per il futuro delle giovani generazioni, dobbiamo purtroppo riconoscere che nel nostro territorio siamo molto indietro. La scuola dell’infanzia in particolare registra delle vere criticità nel territorio cittadino. Lo mostrano con chiarezza i dati che emergono dagli studi riguardanti soprattutto le scuole dell’infanzia, in un Mezzogiorno che sconta […]

Lavoro: aumenta l'elenco delle criticità e Taranto assorbe il 60% della cig in Puglia

Si allunga giorno dopo giorno la lista delle vertenze che riguardano il lavoro nel nostro territorio e che toccano anche settori finora esclusi, come quello dei lavoratori del settore giustizia, oltre all’industria, che resta sempre la prima criticità. Corte d’appello La UILTucs Puglia proclama lo stato di agitazione del personale impiegato nel servizio di portierato […]
Media
05 Feb 2026