Il Cammino d’Avvento alla San Francesco De Geronimo
Tra le iniziative, oggi, martedì 9, un momento di catechesi comunitaria su ‘Luce che nasce nelle periferie’, sviluppato dal vicario parrocchiale don Paolo Martucci
Quest’anno il cammino di Avvento della parrocchia di San Francesco De Geronimo, al quartiere Tamburi, si è aperto alla luce di una figura particolarmente significativa: San Francesco d’Assisi, nel ricordo degli 800 anni dalla composizione del Cantico delle creature e, nel 2026, dalla sua morte. Tutti i gruppi parrocchiali impegnati nella catechesi, insieme al gruppo Scout Taranto11, hanno scelto di seguire un tema comune ispirato alla vita del santo per poter conoscere e approfondire meglio la sua vita e le sue scelte: la povertà come libertà, la semplicità del cuore, la gioia del Vangelo. Preghiere, piccoli approfondimenti e attività condivise aiutano fanciulli, ragazzi e adulti ad avvicinarsi al mistero del Natale con lo sguardo limpido, luminoso e fiducioso di Francesco.
In questo clima spirituale hanno preso forma le diverse iniziative comunitarie. Ogni mattina, alle ore 7.30, si è vissuta insieme la Novena all’Immacolata, che si è conclusa con un momento di convivialità semplice e fraterno dove ognuno ha condiviso qualcosa vivendo così insieme la colazione mattutina, aperta a tutti, trasformando la preghiera in incontro e la fede in familiarità.
Il giorno dell’Immacolata, durante la santa messa delle ore 10, si è svolta la benedizione delle mamme e dei bambini, affidando ogni famiglia alla protezione materna di Maria.
Il percorso prosegue con due appuntamenti di crescita spirituale: martedì 9 e lunedì 15 dicembre, durante l’adorazione eucaristica dell’Ora di Gesù, ci sarà un breve momento di catechesi comunitaria, per ascoltare, meditare, approfondire insieme la Parola e lasciarci guidare da essa nel nostro cammino. L’argomento di martedì 9 sarà ‘Luce che nasce nelle periferie’, sviluppato dal vicario parrocchiale don Paolo Martucci.
Nella novena di Natale si seguirà lo stesso percorso di quella dell’Immacolata: ogni mattina appuntamento alle ore 7.30 e conclusione con un momento di fraterna convivialità.
Domenica 21 dicembre, alle ore 10, la tradizionale benedizione dei bambinelli, gesto semplice e carico di significato per le famiglie che nelle proprie case continuano a custodire e tramandare il segno umile del presepe: “Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello” (fonti francescane, capitolo XXX, n.468)
Sempre domenica 21, alle 19, i fanciulli del cammino di iniziazione cristiana offriranno un momento di gioia e fraternità con un’esibizione di canti di Natale, frutto del loro impegno e del loro entusiasmo, con la partecipazione del gruppo Blu Butterfly del quartiere Tamburi (gruppo di ragazzi con autismo, che eseguiranno anche loro musiche e canti natalizi).
Il cammino d’Avvento culminerà nella Veglia di Natale del 24 dicembre alle ore 23 e, il giorno seguente, nelle celebrazioni del 25 dicembre, con le sante messe delle 8.30, 10, 11.30 e 18 per accogliere il Signore che viene ad abitare in mezzo a noi.
Che questo Avvento, illuminato dal Vangelo semplice e vivo di San Francesco, ci aiuti a riconoscere la luce che già germoglia nei nostri cuori.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





