Dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia donazioni a due parrocchie dei Tamburi
Alla Gesù Divin Lavoratore e alla Angeli Custodi, attrezzature per il tempo libero
È stato un sabato di festa al quartiere Tamburi per le parrocchie Gesù Divin Lavoratore e Angeli Custodi che hanno potuto arricchire i rispettivi spazi per il tempo libero grazie alla donazione dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Precisamente si tratta di un’area giostrine per la Gesù Divin Lavoratore e di un’aula multimediale per quella degli Angeli Custodi, con grande soddisfazione dei rispettivi parroci, padre Gianni Passacantilli, dei Giuseppini del Murialdo, e don Alessandro Argentiero, sempre in prima linea per la difesa dei diritti e la promozione sociale dei propri parrocchiani, in un’area particolarmente colpita dall’inquinamento.
A inaugurare le due opere è giunto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Maurizio Marangelli. “L’Ordine dei Giornalisti della Puglia – ha spiegato il presidente Maurizio Marangelli – ha mantenuto l’impegno di destinare in tal modo le somme del risarcimento delle spese legali rivenienti dalla causa persa da alcuni giornalisti coinvolti nell’ambito dell’inchiesta ‘Ambiente svenduto’ che avevano fatto opposizione alle nostre sanzioni attraverso la magistratura. Si è trattato di una sorta di risarcimento, una carezza, un modo per chiedere scusa agli abitanti del quartiere Tamburi e in particolare ai bambini”.

Maurizio Marangelli (ph G. Leva)
Significativamente tutto ciò è avvenuto nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ai quali i due parroci hanno rivolto l’invito “a dare sempre buone notizie da Taranto, che è una città meravigliosa”.
L’area giochi all’aperto della parrocchia Gesù Divin Lavoratore è stata denominata ‘Il Giardino dei Girasoli’.“Mettere al centro il bambino – ha detto padre Gianni Passacantilli – significa dargli importanza e dignità di crescita, come questi girasoli che crescono orientati verso il sole e il sole porta sempre gioia, amore e pace”.
“La nostra parrocchia, un vero cantiere aperto – ha continuato – dovrà ora impegnarsi a creare gruppi di aggregazione, continuando a lavorare per la formazione dei giovani, degli educatori e degli adulti. Che San Francesco di Sales ci aiuti a lanciare messaggi di pace per la dignità della persona e che la buona stampa ci stimoli a maturare adeguate scelte di vita”. Dopo la benedizione impartita da padre Gianni, il presidente dell’Ordine ha posto una graziosa statuina della Madonna con il Bambinello nella nicchia appositamente allestita. Ha fatto seguito un delizioso balletto di bambine ispirato proprio ai girasoli.
Successivamente nella chiesa degli Santissimi Angeli Custodi è stata inaugurata l’aula multimediale.
“Abbiamo scelto di intitolarla a Carlo Acutis, un santo giovane, vicino ai nostri giovani, figlio della tecnologia e di internet – ha detto il parroco don Alessandro Argentiero – È un piccolo fiore all’occhiello, una cosa molto bella che sarà destinata ai circa trecento bimbi della nostra parrocchia e a tutti quelli che vorranno partecipare alle varie attività svolte durante l’anno. Presto daremo luogo in questo spazio a un laboratorio di lettura per i bambini della fascia d’età fra i 6 e i 7 anni, mettendoli successivamente in condizione di realizzare dei video utilizzando la piattaforma di Tik-Tok”.
“Cercheremo – ha continuato – di far utilizzare ai nostri ragazzi questo laboratorio al passo con i tempi, facendoli divertire e sperimentando il web nel modo giusto, anche come strumento di comunicazione della fede. Speriamo ora di ottenere dei tablet da collegare alla smart tv e metterli a disposizione dei bambini della parrocchia”.
Infine don Alessandro Argentiero, rivolto alle numerose autorità presenti. ha detto “Non mi interessa la vostra collocazione politica ma che mostriate buona volontà per il quartiere Non abbandonateci, non lasciateci da soli: che le vostre promesse diventino concretezza”.





