Festeggiamenti patronali

A Lizzano la festa patronale di San Pasquale

15 Mag 2025

di Angelo Diofano

“La santità non è quella di alcuni uomini e donne fuori dal comune, capaci di compiere gesti eroici e miracolosi, bensì è il vivere la propria vita in modo evangelico, cercando di piacere a Dio e ciò non in virtù delle nostre capacità ma per grazia di Dio, in noi, che possiamo ricevere e sperimentare nella nostra vita sacramentale e nell’ascolto della Parola di Dio. È ciò che ha testimoniato la vita di San Pasquale, con il suo amore all’Eucarestia, con la sua devozione alla Vergine Maria, con la sua attenzione ai poveri”: così don Pompilio Pati, parroco a Lizzano della San Pasquale Baylon, annuncia i festeggiamenti in onore del santo patrono e titolare della parrocchia da lui guidata, che si terranno sabato 17 e domenica 18 maggio. Le celebrazioni costituiscono un impegno alla evangelizzazione ispirato ai valori francescani della semplicità, dell’umiltà, della cordialità e della disponibilità verso le persone. E attorno a questo ammirevole santo dell’Eucarestia, sempre pronto a far innamorare di Dio, la comunità lizzanese si stringerà in queste giornate di festa con il solito calore.

Venerdì 16, giornata conclusiva del triduo, alle ore 17.45 santo rosario, vespri e preghiera al santo; alle ore 18.30, santa messa animata dalla corale Santa Cecilia.

Sabato 17, festa di San Pasquale Baylon, sante messe alle ore 8 e alle ore 11; alle ore 17, in piazza Matteotti, festa della donazione del sangue a cura di Frates, Misericordia e Protezione civile di Lizzano, con la presenza dell’autoemoteca; alle ore 18.30 santa messa solenne e alle ore 19.30 processione con il simulacro del santo; al rientro, sul sagrato, spettacolo pirotecnico; in serata, concerto in piazza Matteotti della banda di Rutigliano diretta dal m° Gaetano Cellamara.

Domenica 18, la mattinata sarà allietata dal giro della banda musicale cittadina ‘Giuseppe Verdi’; in serata, esibizione della scuola di ballo ‘New Dance & Style’ e del gruppo musicale Zigo e Carosello’; alle ore 22 circa, nei pressi del campo sportivo, ci saranno i fuochi pirotecnici della ditta D’Oronzo di Guagnano-Lecce.

Le luminarie saranno allestite dalla ditta Stage Live di Lonadi (Vibo Valentia).

Don Pompilio Pati conclude poi con un suo messaggio alla cittadinanza: “La festa dedicata a San Pasquale ci veda artefici di un rinnovamento della nostra vita interiore ed esteriore con l’aiuto e l’intercessione del Santo che vogliamo onorare con la nostra devozione. È il mio augurio che rivolgo a tutta la comunità di Lizzano: convertiamoci e crediamo al Vangelo (cfr. Mc 1,15)”.

Leggi anche
Ecclesia

Leone XIV: “Bisogna scongiurare una nuova corsa agli armamenti”

“Fare tutto il possibile per scongiurare una nuova corsa agli armamenti”. Leone XIV ha concluso con questo appello l’udienza di oggi, pronunciata in aula Paolo VI e dedicata ancora una volta alla  costituzione conciliare Dei Verbum. “Domani giunge a scadenza il trattato New Start, sottoscritto nel 2010 dal presidente degli Stati Uniti e dalla Federazione […]

Carnevale alla Santa Teresa

La parrocchia intitolata a Santa Teresa del Bambino Gesù, a Taranto in via Cesare Battisti, terrà sabato 7 la ‘Grande festa di carnevale’ per i bambini del catechismo con inizio alle ore 16.30 fino alle ore 18.30. La manifestazione prevede giochi e animazione, la sfilata in maschera, attività di animazione con merenda e dolci.  

Scuole di pace e di nonviolenza in tutte le diocesi

È la proposta rilanciata da Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace e Disarmo, per formare cittadini e cittadine capaci di mediazione, dialogo e gestione dei conflitti
Hic et Nunc

Scuole e asili nido: Taranto brilla in negativo in un Sud penalizzato

Se alla scuola attribuiamo una funzione fondamentale per il futuro delle giovani generazioni, dobbiamo purtroppo riconoscere che nel nostro territorio siamo molto indietro. La scuola dell’infanzia in particolare registra delle vere criticità nel territorio cittadino. Lo mostrano con chiarezza i dati che emergono dagli studi riguardanti soprattutto le scuole dell’infanzia, in un Mezzogiorno che sconta […]

Lavoro: aumenta l'elenco delle criticità e Taranto assorbe il 60% della cig in Puglia

Si allunga giorno dopo giorno la lista delle vertenze che riguardano il lavoro nel nostro territorio e che toccano anche settori finora esclusi, come quello dei lavoratori del settore giustizia, oltre all’industria, che resta sempre la prima criticità. Corte d’appello La UILTucs Puglia proclama lo stato di agitazione del personale impiegato nel servizio di portierato […]
Media
06 Feb 2026